Previous slide
Next slide

Imparare divertendosi

Le favole dello ZooSafari e il progetto
educativo nelle scuole all’insegna dell’edutainment

Il divertimento educativo è alla base del concetto di “Edutainement” che ispira il progetto didattico “The World of Animals”. Obiettivo principale è, infatti, quello di raggiungere un maggior grado di apprendimento e sensibilizzazione nel target dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, sfruttando l’aspetto ludico dei contenuti.

Due i laboratori previsti per le scuole primarie del territorio, strutturati per fasce d’età 6-9 anni (1, 2, 3 classi del primo ciclo) e 9-11 anni (4 e 5 classi del primo ciclo).

Progetto 1
06-09 anni

Conoscere è
salvaguardare

Progetto 2
09-11 anni

Una città a
misura di animali

Conoscere è salvaguardare

Il primo laboratorio, dal titolo “Conoscere è salvaguardare”, rappresenta un’opportunità per i bambini della scuola primaria di età compresa tra i 6 e i 9 anni di avere un approccio con la biodiversità che, non solo è elemento identitario della città, per la presenza dello ZooSafari di Fasano, ma rappresenta il primo tassello per lo sviluppo di una sensibilità in tema ambientale e di comportamenti sostenibili.
La curiosità e la creatività infantile, infatti, sono la chiave di lettura di una realtà esotica che, seppur a portata di mano, è raffigurazione di un mondo che ha bisogno di cura per essere preservato. È evidente che per sensibilizzare bisogna capire con passi piccoli e proporzionati chi è messo a rischio dai nostri comportamenti.
Il laboratorio prevede la creazione per ogni classe di vere e proprie favole ispirate alle storie degli animali ospitati nello Zoosafari. Le favole verranno poi raccolte all’interno di un audiolibro e rese accessibili a tutti attraverso la condivisione online dei contenuti nella raccolta “Le favole dello Zoosafari di Fasano”.

Una città a misura di animali

Il secondo laboratorio, dal titolo “Una città a misura di animali”, ha come target i bambini della scuola primaria di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Si svolgerà tra l’ambiente della classe, lo zoo e il centro storico di Fasano che, per i 50 anni dello Zoosafari, vestirà i panni di un vero e proprio parco zoologico d’arte attraverso le imponenti installazioni luminose a tema animale che popoleranno fino al 2 febbraio le piazze e le strade della città e saranno protagoniste del Natale fasanese.

Lo Zoosafari di Fasano ha la fortuna di accogliere molte di queste specie mostrandoci le loro peculiarità e la loro maestosità. L’obiettivo principale del laboratorio è, infatti, quello di rendere coscienti i bambini di questo privilegiato legame, suscitandone la curiosità e l’interesse e al contempo invitandoli a rendersi protagonisti della bellezza di cui si è adornato il centro storico.
Il laboratorio prevede un tour nel centro storico di Fasano per scoprire le imponenti installazioni artistiche a tema animale e riconoscere tutti gli animali esposti, animali che poi i bambini andranno a conoscere dal vivo durante la visita organizzata allo Zoosafari di Fasano. A ciascuna classe verranno, inoltre, consegnate delle schede tecnico-scientifiche all’interno delle quali gli alunni dovranno riportare le principali caratteristiche scientifiche dell’animale e la storia ad esso abbinata
Per entrambi i laboratori è, infine, prevista la realizzazione di maschere a forma animale con i volti della giraffa, della farfalla, del pavone, della scimmia, del leone e dell’orso da indossare per la cerimonia di accensione delle “Luci di Natale a Fasano”.