Luci di Natale a Fasano

Il progetto di illuminazione artistica
tra sculture giganti di animali e videoproiezioni

Il progetto delle “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals” nasce dall’idea di realizzare una vera e propria mostra a cielo aperto di sculture luminose a tema animale con una forte connessione a livello di marketing territoriale con il 50esimo anniversario dello Zoosafari di Fasano. Le installazioni che animeranno le principali piazze e strade del centro, attraverso lo strumento dell’arte, veicolano un messaggio chiaro: richiamano l’attenzione di ognuno di noi verso coloro con cui condividiamo questo pianeta e di cui abbiamo responsabilità. 

 

+ di 50 installazioni
animali giganti

+ di 6 km di
strade allestite

+ di 350.000 led
a basso consumo

Ideato appositamente per il Comune di Fasano, il progetto “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals” vedrà il centro storico della città popolarsi di più di 50 installazioni artistiche luminose: orsi polari, pinguini, gorilla, scimmie, giraffe, elefanti, farfalle, pavoni, canguri, cammelli, leoni sono le specie animali prescelte per le installazioni giganti che riproducono la fauna ospitata dallo Zoosafari e che saranno visibili sino al 06 gennaio 2024.

Il progetto sarà coronato da un albero di Natale, alto 16 metri e popolato di animali, creato per l’occasione per l’allestimento di Piazza Ciaia. Un unicum a livello internazionale che sarà il fulcro della visita.

Alle tradizionali luminarie natalizie che solitamente vengono utilizzate per adornare le strade e le piazze più belle della città di Fasano, si aggiungono, quindi, vere e proprie sculture luminose di animali giganti e videoproiezioni sulle principali facciate delle chiese cittadine corredate da modellini tattili e spiegazioni accessibili.
Nella cerimonia di accensione del 18 novembre 2023, la città vivrà un momento unico nel suo genere tra la danza di alcune delle eccellenze pugliesi del panorama internazionale, il maestoso spettacolo di fuochi barocchi e le musiche evocative di Camille Saint-Saëns, Max Richter, Debussy, Strauss e Abel Korzeniowski. 

Il centro storico di Fasano si trasformerà, quindi, in una giungla urbana popolata da animali luminosi che sono delle vere opere d’arte a cielo aperto.