Riproduci video

25 Agosto 2023 | Ore 20:30 | Fasanolandia – Delfinario | Fasano (BR)

Le note della celebre composizione di Camille Saint-Saëns, dal titolo “Il Carnevale degli Animali”, risuoneranno nell’arena del Delfinario dello ZooSafari di Fasano, grazie alla maestria del pianista e compositore Benedetto Boccuzzi nel primo concerto-evento ideato e realizzato da Euforica per celebrare il 50° anniversario del parco zoologico più grande d’Italia.

Danza, nuoto sincronizzato e fuochi barocchi accompagneranno l’esibizione di musica classica in un mix originale di luci e arti performative.

Le creature animali della composizione di Camille Saint-Saëns prenderanno vita nelle performance, ideate dai coreografi Anna Manes e Nicola Simonetti, dei ballerini Francesco Daniele Costa, Azzurra Schena e della Compagnia “Creatura Dance Research”: Luciana Parisi, Fernanda Urgese, Antonella Perruni, Leonardo Urgese e Nicola Simonetti.

La voce narrante dell’attore Marco Bellocchio, i costumi di Annalisa Milanese e le esibizioni delle nuotatrici Elena Greco, Giorgia Massarelli, Melissa Pentrelli, coreografate da Antonella Angelini, Delia Di Bari e Claudia Liso, faranno da cornice alle sequenze musicali de “Il Carnevale degli Animali” animando il Delfinario dello Zoosafari.

Recital per pianoforte solo

Benedetto Boccuzzi, pianoforte
Musiche di Camille Saint-Saëns

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921)
Da Il Carnevale degli Animali:

  1. Introduzione e Marcia reale del leone
  2. Galline e galli
  3. Emioni
  4. Tartarughe
  5. L’elefante
  6. Canguri
  7. L’acquario
  8. Personaggi dalle orecchie lunghe
  9. Il cucù nel bosco
  10. Pianisti
  11. Fossili
  12. Il Cigno
  13. Finale

Pianista: Benedetto Boccuzzi

Benedetto Boccuzzi (New York, 1990) è un musicista eclettico: pianista, compositore, improvvisatore e insegnante.
Si esibisce regolarmente in Italia ed Europa e collabora con la flautista Alessandra Rombolà, con la compagnia di danza contemporanea Equilibrio Dinamico (Bari), con il coreografo Riccardo Buscarini e con la compagnia teatrale La Chambre Magique, per la quale ha composto ed eseguito le musiche di scena della Salomè di Oscar Wilde con la regia di Michele Suozzo (2019, Teatro Palladium, Roma).

Si è specializzato nell’esecuzione del repertorio contemporaneo collaborando con Zahir Ensemble di Siviglia e con l’ensemble del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto; ha inoltre lavorato come pianista accompagnatore presso la Escola Superior de Música do Porto in Portogallo. Nel 2016 ha concluso con il massimo dei voti e la lode gli studi accademici in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Bollea presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha studiato con il M° Óscar Martín Castro presso il Conservatorio “M. Castillo” di Siviglia, e si è perfezionato con il M° Carlo Guaitoli presso il Festival della Piana del Cavaliere. Ha studiato composizione con il M° Marco della Sciucca ed il M° Federico Gardella e clavicembalo con il M° Marco Bisceglie.

La sua musica è stata pubblicata da Digressione Music e UCLA Music Library ed è stata eseguita in Italia, Francia, Norvegia, Germania, Spagna e Romania. Nel 2021 l’etichetta Digressione Music ha pubblicato il suo album di debutto Á Claude, e nel 2022 il suo secondo album Im Wald. Entrambi gli album hanno ricevuto ottime recensioni dalla critica musicale internazionale.

Sempre nel 2022 l’etichetta Stradivarius ha pubblicato un album monografico dedicato a Kurtág contenente le Bagatelle op. 14d incise a Oslo con la flautista Alessandra Rombolà e il contrabbassista Håkon Thelin.Nel 2023 Digressione Music pubblica come singolo digitale i suoi Otto Lamenti per violino solo incisi da Paride Losacco, e sempre per la stessa casa discografica partecipa all’incisione di brani per ensemble di D. Scia e L. Malossi per l’album Note di Donne a cura di P. Vania.

Biglietti

Lo spettacolo è gratuito per i bambini fino agli 11 anni.

Il costo del biglietto d’ingresso è di € 5,00.

L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – APS Sezione Territoriale Brindisi.

Prenotazione obbligatoria compilando il seguente form di iscrizione.

Per ulteriori informazioni sull’evento: info@euforica.net

Performers

Data e orario

25 Agosto 2023
Ore 20:30

Parcheggio

Area parcheggio Fasanolandia e Zoosafari

Location

Fasanolandia
Delfinario | Fasano (BR)